4° Dauin Lunch Seminar - Humans vs. the Internet of Things

Mercoledì 16 maggio 2018

Gli ambienti intelligenti (Smart home, Smart building, Smart city, Smart car) vengono proposti come sistemi che aiutano gli utenti nelle loro attività quotidiane, andando loro incontro in modo trasparente e intelligente, proattivo ed efficiente, evitando di infastidirli o di compiere azioni contrarie alla loro volontà.
Gli ambienti intelligenti, basati su tecnologie IoT, hanno raggiunto una enorme complessità in quanto integrano sensori e machine learning, architetture distribuite ed interfacce tangibili, protocolli di comunicazione e analisi dei dati. Nella ricerca delle miglior soluzioni per la miriade di problemi che un ambiente intelligente deve gestire, i ricercatori del settore IoT si sono concentrati spesso sugli aspetti più tecnologici, dimenticando o abbandonando le aspettative, i bisogni ed i desideri degli utenti.
Nel seminario ragioneremo sulle “mostruosità” che questa disattenzione ha generato sugli utenti, sia dal punto di vista della ricerca che dei prodotti di mercato, e discuteremo in merito agli aspetti metodologici e progettuali che è necessario recuperare.

Speaker: Prof. Fulvio Corno