Didattica

Obiettivi Generali

La “Commissione Didattica” supporta la Direzione nella definizione della proposta di copertura degli insegnamenti afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari (SSD) attribuiti al Dipartimento (nel seguito insegnamenti).

 

Obiettivo Specifico

La Commissione redige la proposta di copertura degli insegnamenti. Nel redigere tale proposta essa organizza e assegna il carico didattico ai docenti, in un’ottica di coordinamento degli impegni didattici dei stessi docenti nel contesto del Dipartimento. La Commissione inoltre coordina e predispone le attività per l’assegnazione delle collaborazioni part-time per attività di supporto alla didattica erogata per gli insegnamenti.

 

Modalità Operative

Il riferimento normativo primario per l’operato della Commissione è costituito dal Regolamento di Dipartimento. 

Le attività gestite dalla Commissione sono:

  • A1. Definizione della proposta di copertura degli insegnamenti
  • A2. Coordinamento e predisposizione delle attività per l’assegnazione delle collaborazioni part-time per attività di supporto alla didattica per gli insegnamenti

La Commissione interagisce con le commissioni giudicatrici per le procedure di selezione della docenza esterna riguardo a specifici insegnamenti. Verifica le condizioni che richiedono l’affidamento dell’attività didattica con contratto per esperti esterni, accertando l’impossibilità di affidare quegli stessi incarichi a personale docente interno. 

La proposta di copertura degli insegnamenti istruita dalla Commissione viene portata in approvazione presso il Consiglio di Dipartimento Ristretto alla sola docenza (inteso aperto alle sole categorie dei Professori di I, II fascia e Ricercatori a tempo indeterminato e determinato) e per l’espressione di parere presso i Collegi dei Corsi di Studio ospiti degli insegnamenti. 

 

Attori

La Commissione viene designata dal Direttore di Dipartimento.

 

Logistica

La commissione opera su mandato del Direttore di Dipartimento e interagisce con la Segreteria Didattica e con gli uffici e i servizi dell’Area Gestione didattica quali ufficio Offerta Formativa, Accreditamenti e Qualità della Didattica, ufficio Supporto al Coordinamento della Didattica, ufficio Diritto allo Studio.

 

Piano Cronologico

  • A1 viene svolta dalla Commissione in ogni anno accademico in accordo con le tempistiche definite dall’ufficio Offerta Formativa, Accreditamento e Qualità della Didattica.
  • A2 viene svolta dalla Commissione per ciascun anno accademico in accordo con I tempi definiti dall’ufficio Diritto allo Studio.

 

Contatti: paolo.garza@polito.it

Componenti

NominativoQualificaRuolo
GARZA PAOLO Professore Associato (L.240) Coordinatore
CANALE MASSIMO Prof. Associato Confermato
CHIUSANO SILVIA ANNA Professore Associato (L.240) Uditrice
GANDINO FILIPPO Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 art.24-B
PICCOLO ELIO Prof. Associato Confermato
SERVETTI ANTONIO Ricercatore Confermato

Totale: 6