Elettorale

Obiettivi Generali

La Commissione Elettorale organizza e gestisce le elezioni a carattere dipartimentale.

 

Obiettivo Specifico

In particolare, la Commissione, su indicazione del Direttore, organizza e convoca le assemblee elettorali per la definizione dell’elettorato passivo, quando necessario, fissa le date dei turni elettorali e gestisce l’espletamento delle operazioni di voto, ivi comprese le procedure di spoglio e di redazione dei verbali. 

 

Modalità Operative

Il riferimento normativo primario per l’operato della Commissione è costituito dal Regolamento di Dipartimento per ciò che riguarda le designazioni elettive, le decadenze, le vacanze e l’elettorato attivo e passivo. Invece, per quanto non espressamente previsto da tale Regolamento, la Commissione fa riferimento alle norme contenute nello Statuto e nel Regolamento Generale di Ateneo.

Le attività gestite dalla Commissione sono:

  • A1. Elezione del Direttore del Dipartimento
  • A2. Elezione della Giunta del Dipartimento
  • A3. Elezione dei rappresentanti del Personale Tecnico Amministrativo in seno al Consiglio di Dipartimento 
  • A4. Elezione del rappresentante degli Assegnisti di Ricerca in seno al Consiglio di Dipartimento
  • A5. Elezione del rappresentante degli studenti dei corsi di Dottorato in seno al Consiglio di Dipartimento 

 

Attori

La Commissione è composta di almeno tre membri ed è designata dal Direttore. I candidati alle elezioni non possono fare parte della Commissione.

 

Per l’elezione del Direttore del Dipartimento la commissione è presieduta dal Decano dei professori di ruolo di prima fascia del Dipartimento. Il Decano indice le procedure di elezione del Direttore in accordo con le norme previste dallo Statuto e dal Regolamento Generale di Ateneo.

 

Logistica

La commissione opera su mandato del Direttore del Dipartimento e collabora con la Segreteria Amministrativa e con gli uffici e i servizi interni dell'Amministrazione Centrale dell’Ateneo.

I verbali redatti dalla commissione sono a disposizione di tutti i membri (strutturati e non) del Dipartimento.

 

Piano Cronologico

Le attività A1-A5 sono svolte dalla commissione in accordo con le seguenti tempistiche:

  • A1. Ogni quattro anni (entro il 15 settembre antecedente la scadenza del mandato del Direttore uscente)
  • A2. Ogni quattro anni (entro il 15 settembre antecedente l’inizio del mandato del Direttore)
  • A3. Ogni quattro anni (entro il 15 settembre antecedente l’inizio del mandato del Direttore)
  • A4. Ogni due anni
  • A5. Ogni due anni
  • Qualora una qualsiasi carica elettiva si dimetta o venga a cessare, si procede all’indizione di votazioni suppletive entro due mesi dalla cessazione.

 

Contatti: massimo.canale@polito.it

Componenti

NominativoQualificaRuolo
CANALE MASSIMO Prof. Associato Confermato Coordinatore
CALIMERA ANDREA Professore Associato (L.240)
FARINETTI LAURA Ricercatore Confermato
STERPONE LUCA Professore Associato (L.240)

Totale: 4