Seminari ed Eventi - Social Engagement

Obiettivi Generali

La commissione si occupa di coordinare la diffusione delle informazioni connesse alle attività di ricerca del Dipartimento e di coordinare e sostenere l’organizzazione degli eventi seminariali.

 

Obiettivo Specifico

Essa si occupa in particolare di diffondere la descrizione delle ricerche svolte dai diversi gruppi, al fine di favorire scambio di idee, nuove proposte e progetti tra i membri del Dipartimento. Predispone inoltre, elaborando i risultati prodotti dai singoli gruppi di ricerca, la stesura del materiale utile per rappresentare le attività condotte in dipartimento al fine di renderle fruibili esternamente, valorizzando quelle informazioni potenzialmente interessanti per il contesto socio-economico del territorio, in piena sintonia con il mandato di III Missione.

 

Modalità Operative

Esse comprendono le seguenti attività:

  • A1. Organizzazione di seminari periodici (con cadenza mensile o bimestrale) presso la sala Luigi Ciminiera ove i ricercatori non strutturati (come ad esempio assegnisti post-doc) possano illustrare e discutere le proprie linee di ricerca. Questa attività mira sia a far conoscere ai membri di DAUIN le attività dei gruppi e degli assegnisti, sia a favorire lo scambio di idee, coesione e senso di appartenenza.
  • A2. Monitoraggio, raccolta e misura sistematica dei risultati prodotti nei seminari e dell’efficacia del processo di diffusione. Attualmente i seminari ospitati presso DUIN sono ancora pubblicizzati dai singoli gruppi di ricerca adottando procedure e sistemi di comunicazioni indipendenti e privi di formalizzazione condivisa. Tali informazioni dovranno invece essere raccolte in modo sistematico e congruente. Al fine di predisporre il materiale informativo concernete l’attività di DAUIN attraverso la raccolta delle evidenze, si intende adottare un formato adeguato per la pubblicizzazione degli eventi. Sarà cura dei singoli gruppi di ricerca trasmettere alla commissione tali moduli appropriatamente compilati.
  • A3. Sviluppo di un annuario che raccoglie attività e risultati realizzati presso DAUIN, rappresentando anche le attività seminariali, comprese quelle citate al punto A1.
  • A4. Raccolta delle informazioni concernenti gli assegnisti post-doc. Al fine di predisporre un calendario di incontri, si intende predisporre una lista classificata di tali ricercatori, comprensiva di un breve CV. S’intende inoltre utilizzare tale base dati per raccogliere le competenze dei giovani ricercatori. Essa può essere usata, infatti, anche da altri gruppi di ricerca, qualora questi intendano selezionare particolari competenze per attività di ricerca specifiche già presenti in dipartimento.

 

Attori

Essa opera in collaborazione con le altre commissioni dipartimentali, in particolare  con la commissione Comunicazione Esterna ed Eventi Interni.

 

Logistica

La sede delle attività è il dipartimento presso sale riunioni quali ad esempio la Sala Luigi Ciminiera, sito utile per lo svolgimento dei Seminari. La commissione interagisce con quella interessata alla gestione della comunicazione interna ed esterna.

 

Piano cronologico

  • A1. Durante tutto l’anno, inizio Maggio 2016

 

  • A2 Durante tutto l’anno, inizio Marzo 2016.

 

  • A3. Periodo Gennaio-Marzo

 

  • A4. Cadenza semestrale

 

Contatti

enrico.masala@polito.it

Componenti

NominativoQualificaRuolo
MASALA ENRICO Professore Associato (L.240) Coordinatore
FICARRA ELISA Professore Associato (L.240)
MARCHETTO GUIDO Professore Associato (L.240)
RISSO FULVIO GIOVANNI OTTAVIO Professore Associato (L.240)
SANCHEZ SANCHEZ EDGAR ERNESTO Professore Associato (L.240)
SQUILLERO GIOVANNI Professore Associato (L.240)

Totale: 6