Sistemi Informativi

Obiettivi Generali

La Commissione "Sistemi Informativi" sostiene la Direzione nella progettazione e realizzazione di opportuni strumenti informatici finalizzati al miglioramento continuo dell’efficienza ed efficacia dei processi interni del Dipartimento.

 

Obiettivi Specifici

In particolare, la Commissione si occupa, attraverso un’interazione strutturata e continua con il personale del Dipartimento, della rilevazione delle necessità connesse alle esigenze di raccolta dati, comunicazione, monitoraggio, tracciabilità, ecc. e della successiva progettazione e realizzazione di servizi informativi in grado di incrementare la produttività delle suddette attività. Lo scopo è ridurre il carico di lavoro in capo ai docenti per la gestione documentale da un lato, dall’altro semplificare l’agire quotidiano dei servizi erogati internamente alla struttura dipartimentale.

 

Modalità Operative

Comprende le seguenti attività:

  • A1. Analisi processi e servizi/supporti in essere
  • A2. Rilevazione esigenze e prioritizzazione interventi
  • A3. Progettazione e realizzazione strumenti di supporto
  • A4. Presentazione degli atti alla Direzione e al Consiglio di Dipartimento

 

Essa opera in collaborazione con le altre commissioni dipartimentali, al fine di mettere a frutto possibili sinergie ed evitare la duplicazione di strumenti e servizi, garantendo al tempo stesso la consistenza delle informazioni trattate.

 

Logistica

Interagisce con il personale docente-ricercatore e tecnico-amministrativo nel corso delle attività di rilevazione delle esigenze e progettazione degli strumenti informatici (con particolare riferimento alle fasi di raccolta dei requisiti e verifica dei risultati ottenuti).

S’interfaccia con i servizi interni dell'Amministrazione al fine di evitare sovrapposizioni con gli interventi programmati per l’intero Ateneo. I servizi/gli strumenti realizzati possono essere resi disponibili, in base alle esigenze, ai diversi membri (strutturati e non) del Dipartimento.

 

Piano Cronologico

Il piano di lavoro annuale della Commissione (allineato all’A.A.) è riportato di seguito:

  • A1. ottobre - dicembre
  • A2. gennaio - marzo
  • A3. luglio - settembre
  • A4. 31 marzo, 30 settembre
    • MS1: presentazione analisi processi e rilevazione esigenze alla Direzione
    • MS2:, predisposizione presentazione per il primo Consiglio di Dipartimento utile

 

 

Contatti: fabrizio.lamberti@polito.it

Componenti

NominativoQualificaRuolo
LAMBERTI FABRIZIO Professore Associato (L.240) Coordinatore
BENSO ALFREDO Prof. Associato Confermato
CAGLIERO LUCA Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 art.24-B
DI CARLO STEFANO Professore Associato (L.240)
MACCARIO FRANCESCA Tecnico Amministrativo

Totale: 5