Ricerca Operativa e Ottimizzazione

Attività di ricerca

Ottimizzazione combinatoria con particolare riferimento ad approcci esatti ed euristici per problemi di caricamento e logistica (vehicle routing, bin packing, cargo loading), di pianificazione di reti di telecomunicazioni (ottimizzazione topologica di reti tlc, localizzazione ottima di funzionalità in reti tlc a più livelli, pianificazione di reti tlc con vincoli di instradamento e affidabilità in presenza di guasti), pianificazione e schedulazione della produzione (problemi su macchina singola e su più macchine) e di timetabling (generazione di turni di lavoro ottimizzati in ambito ospedaliero, generazione di calendari all’italiana per eventi sportivi, generazione di orari scolastici).

Principali risultati di ricerca teorica

Algoritmi euristici di ottimizzazione combinatoria

  • Recovering Beam Search: una nuova metaeuristica che unisce l’approccio ad albero di ricerca con l’approccio di ricerca locale per problemi generici di ottimizzazione combinatoria.
  • Ricerca locale basata su vicinato di dimensione esponenziale ma analizzabile in tempo polinomiale per problemi di schedulazione e di timetabling.
  • Metaeuristiche di ricerca locale per problemi di network design, vehicle routing e cargo loading.
  • Metaeuristiche Math-based per problemi di Vehicle Routing Multi-Echelon.

Complessità computazionale ed approssimazione

  • Algoritmi di approssimazione per problemi di bin packing, di schedulazione d’officina su macchina singola e di ottimizzazione su grafo
  • Analisi di complessità di caso peggiore di algoritmi esatti di tipo search-tree.

Algoritmi esatti di ottimizzazione combinatoria

  • Algoritmi di tipo branch and bound per alcuni problemi classici di schedulazione d’officina.

Principali risultati di ricerca applicata / trasferimento tecnologico

  • Patent application di brevetto internazionale codice WO 2003/101043 “A method for determining the minimum cost installation for apparatuses of a fixed telecommunication network” e rilascio a Telecom Italia del software corrispondente (si veda il relativo contratto).
  • Patent application di brevetto internazionale codice WO 2006/002665 “Method and system for network topology updating using topology perturbation” e rilascio a Telecom Italia del software corrispondente (si veda il relativo contratto).
  • Rilascio del software di supporto logistico per il trasporto di oggetti mediante ATV sulla Stazione Spaziale Internazionale per la European Space Angency (si veda il relativo contratto con Alenia Spazio).
  • Rilascio del software di generazione ottimizzata dei turni del personale infermieristico in ambito ospedaliero (si veda il relativo contratto con Mondo EdP S.r.L.).

Principali iniziative

  • Roberto Tadei è dal 2001 Presidente dell’Associazione Italiana di Ricerca Operativa (2001-2006 e dal 2000 direttore del Master in Trasporti e Logistica: Sistemi, Reti e Infomobilità. Presidente della FIMA, Federazione Italiana di Matematica Applicata (2005-2006).
  • Federico Della Croce è stato Direttore di Aironews, la newsletter della Associazione Italiana di Ricerca Operativa (2002-2005) e membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Italiana di Ricerca Operativa (2002-2005).
  • Guido Perboli. Dal 2008 è Associate Member del CIRRELT – Centre Interuniversitaire de Recherche sur les Réseaux d’Enterprise, la Logistique et les Transport, Quebec, Canada. Dal 2007 è direttore del LabORO, il Laboratorio di Ottimizzazione e Ricerca Operativa del DAUIN. E' inoltre stato membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Italiana di Ricerca Operativa (2005-2008).
  • Alexis Tsoukias (membro esterno del gruppo) è statp presidente dell’EURO, Associazione Europea di Ricerca Operativa.
  • I membri del gruppo hanno fatto parte negli ultimi anni in qualità di Chairmen o di membri dei Comitati Scientifici o Organizzativi di varie Conferenze (per il 2005 segnaliamo AIROWINTER, AIRO, IJCAI, MAPSP, ROADEF).

Progetti e contratti di ricerca

Personale di ricerca