Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
Mercoledì 20 giugno

5° DAUIN Lunch Seminar - Tecnologia e didattica: l’esperienza delle video lezioni. E altro...

12.30, Sala Conferenza “Luigi Ciminiera”, DAUIN, 5° piano, Corso Castelfidardo 34/D, Torino

Le tecnologie elettroniche e informatiche hanno radicalmente mutato lo scenario della didattica e del supporto ad essa, già a partire dagli anni ’80 del secolo passato. La prima implicazione è la rottura del vincolo spazio-temporale a cui si è aggiunto, anche con l’avvento dei social, lo sviluppo di nuovi paradigmi di aggregazione che hanno portato all’accentuazione delle cosiddette “classi virtuali” e ad una didattica “personalizzata”.
Nel breve incontro si vuole parlare di queste nuove possibilità a partire da un’esperienza concreta sviluppata al Politecnico negli ultimi quindici anni: l’utilizzo delle video lezioni ad integrazione/sostituzione della tradizionale didattica faccia a faccia. L’analisi di questa esperienza permette di evidenziare le luci e le ombre dell’e-learning, e di discutere sulla progettazione di nuove forme di organizzazione didattica anche in totale superamento dei paradigmi attuali.

Relatore: Prof. Marco Mezzalama

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per informazioni: francesco.ruggiero@polito.it
Sarà disponibile un leggero rinfresco per coloro che si saranno registrati entro il 17 giugno su: https://dauin_lunch5.eventbrite.co