Categoria: Seminari e Convegni
Mercoledì 18 aprile 2018

3° DAUIN Lunch Seminar. Data quality: standards and applications

12.30, Sala Conferenza “Luigi Ciminiera”, DAUIN, 5° piano, Corso Castelfidardo 34/D, Torino

L'enfasi ricevuta ultimamente da temi quali big-data, linked-data, e "data analytics" a fatto spostare l'attenzione dei professionisti da aspetti puramente legati al software verso l'inclusione di aspetti legati ai dati. Il principio GIGO (Garbage-In-Garbage-Out) citato sopra giustifica l'importanza della qualità dei dati e delle informazioni.
La recente pubblicazione degli standard sulla qualità dei dati (ISO/IEC 25012 e ISO/IEC 25024) nel contesto del progetto SQuaRE (Software product Quality Requirements and Evaluation) ha reso i dati delle entità di prima categoria. Questo è un cambio di paradigma recente ed è un argomento affrontato non sufficientemente nella pratica e nella ricerca.

L'importanza della qualità dei dati deriva da diversi aspetti:

- il principio GIGO
- la crescente quantità e varietà di dati elaborati dalle applicazioni software,
- la necessità di basi solide per fornire verifiche ed eventualmente certificazioni per i dati usati e prodotti dai sistemi software.

Le sfide relative alla valutazione della qualità dei dati risiedono nella implementazione pratica delle misure standard, nell'organizzazione del processo di valutazione della qualità, nella definizione di framework che includano tipi di dati non-strutturati (come le basi di conoscenza semantiche) e l'automazione delle attività di misura per permettere la scalabilità verso grandi insiemi di dati.

L'obiettivo di questo seminario è quello di introdurre alla qualità dei dati, presentare gli standard ISO e fornire esempi di problematiche nell'applicazione della qualità dei dati a dati aperti.

Marco Torchiano è Professore Associato presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino, è stato ricercatore post-doc presso la Norwegian University of Science and Technology (NTNU), Norvegia. Ha ricevuto Laurea ed Dottorato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino.
È Senior Member dell'IEEE, membro del Comitato CT 504 di UNINFO, e Faculty Fellow del Centro Nexa. È autore di oltre 140 articoli pubblicati in riviste e conferenze internazionali, del libro ‘Software Development—Case studies in Java’ di Addison-Wesley, e co-curatore del libro ‘Developing Services for the Wireless Internet’ di Springer. È recentemente stato visiting professore presso Polytechnique Montréal sul tema del consumo energetico del software. I suoi interessi di ricerca includono: green software, metodi di teste di GUI, open-data quality, e notazioni per la modellazione del software.
Lo potete contattare via email: marco.torchiano@polito.it
Seguirlo su twitter: @mtorchiano

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Sarà disponibile un leggero rinfresco per coloro che si saranno registrati entro il 15 aprile su:

Il ciclo di incontri dei “Dauin Lunch Seminar avrà luogo ogni terzo mercoledì del mese.