Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
21 marzo 2018

2° Dauin Lunch Seminar. Blockchain: caratteristiche e scalabilità

12.30, Sala Conferenza “Luigi Ciminiera”, DAUIN, 5° piano, Corso Castelfidardo 34/D, Torino

La blockchain è un registro di dati pubblico, gestito in maniera decentralizzata attraverso una rete peer-to-peer. È stata utilizzata per la prima volta per la cryptomoneta Bitcoin (creata nel 2009) come libro mastro per la registrazione di transazioni economiche. La blockchain è pubblica in quanto chiunque può leggervi e scrivervi transazioni, senza bisogno di identificazione. Ed è decentralizzata in quanto non gestita da alcun ente centralizzato: sono i peer del sistema che cooperativamente si occupano di validare le nuove transazioni e
memorizzarle in maniera sicura e consistente nella blockchain.
Durante il seminario verranno dapprima descritte le caratteristiche della blockchain, anche in riferimento a tecnologie precedenti, prendendo come riferimento la blockchain utilizzata per Bitcoin. In seguito, verrà illustrato un lavoro di ricerca relativo al protocollo Lightning Network. Tale protocollo, oggetto attualmente di grande interesse nella comunità di Bitcoin, consentirebbe di superare il forte limite della scalabilità della blockchain di Bitcoin, che ad oggi è in grado di effettuare al massimo solo sette transazioni al secondo.

Marco Conoscenti ha conseguito la Laurea Magistrale (110 e lode) in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino nell’Ottobre del 2015. Dal Novembre del 2015 è un dottorando del prof. J.C. De Martin al Centro Nexa su Internet e Società del Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN) del Politecnico di Torino. Il suo focus di ricerca è la scalabilità della blockchain di Bitcoin. Marco Conoscenti è co-autore dell’articolo: “Blockchain for the Internet ofThings: a Systematic Literature Review”, 2016 IEEE/ACS 13th International Conference of Computer Systems and Applications (AICCSA), http://ieeexplore.ieee.org/document/7945805/.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Sarà disponibile un leggero rinfresco per coloro che si saranno registrati entro il 20 marzo su:
https://dauin_lunch2.eventbrite.com/

Il ciclo di incontri dei “Dauin Lunch Seminar avrà luogo ogni terzo mercoledì del mese.