Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
Mercoledì 16 maggio 2018

4° DAUIN Lunch Seminar - Humans Vs The Internet of Things

12.30, Sala Conferenza “Luigi Ciminiera”, DAUIN, 5° piano, Corso Castelfidardo 34/D, Torino

Gli ambienti intelligenti (Smart home, Smart building, Smart city, Smart car) vengono proposti come sistemi che aiutano gli utenti nelle loro attività quotidiane, andando loro incontro in modo trasparente e intelligente, proattivo ed efficiente, evitando di infastidirli o di compiere azioni contrarie alla loro volontà.
Gli ambienti intelligenti, basati su tecnologie IoT, hanno raggiunto una enorme complessità in quanto integrano sensori e machine learning, architetture distribuite ed interfacce tangibili, protocolli di comunicazione e analisi dei dati. Nella ricerca delle miglior soluzioni per la miriade di problemi che un ambiente intelligente deve gestire, i ricercatori del settore IoT si sono concentrati spesso sugli aspetti più tecnologici, dimenticando o abbandonando le aspettative, i bisogni ed i desideri degli utenti.
Nel seminario ragioneremo sulle “mostruosità” che questa disattenzione ha generato sugli utenti, sia dal punto di vista della ricerca che dei prodotti di mercato, e discuteremo in merito agli aspetti metodologici e progettuali che è necessario recuperare.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Sarà disponibile un leggero rinfresco per coloro che si saranno registrati entro il 13 maggio su:
https://dauin_lunch4.eventbrite.com