GUIDO PERBOLI

Associate Professor

Photo
Phone +39 0110907097 / 7097 (DAUIN)
Email guido.perboli@polito.it
WWW Personal web site
Scientific branch MAT/09 - RICERCA OPERATIVA
(Area 0001 - Scienze matematiche e informatiche)
Publications PORTO - Publications Open Repository TOrino
Curriculum Curriculum file application/pdf (119 KB)
Dati Personali
Data di nascita: 14-03-1973
Nazionalità: Italiana
Stato civile: Sposato

Ufficio: DAUIN – Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24, I-10129, Torino (TO) – Italia Telefono: +39 0115647097 Email: guido.perboli@polito.it

Titoli e riconoscimenti internazionali

Dal 2008 è membro associato del CIRRELT – Centre Interuniversitaire de Recherche sur les Réseaux d’Enterprise, la Logistique et les Transport, Quebec, Canada. Dal 2007 è Ricercatore presso la II Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino. Dal 2006 è membro della "Chaire de recherche industrielle du CRSNG en management logistique" dell’UQAM, di Montreal, Quebec – Canada. Nel Febbraio 2006 ha ottenuto l’abilitazione in Francia di maître de conférence per le sezioni "Mathématiques appliquées et applications des mathématiques" (26), "Informatique" (27) et "Génie informatique, automatique et traitement du signal" (61) del ‘’Conseil National des Universités ‘’. Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica e dei Sistemi (XV ciclo), conseguito presso il Politecnico di Torino nel mese di Febbraio 2003. Esame di Abilitazione alla Professione di Ingegnere superato il 26 Gennaio 2000 presso il Politecnico di Torino. Laurea quinquennali in Ingegneria Informatica, , conseguito presso il Politecnico di Torino nel mese di Luglio 1999.

Attività didattica (ultimi tre anni)

Titolarità di corsi universitari Politecnico di Torino - Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, Polo di Vercelli. Corso di Automazione Industriale – analisi e controllo, 5 crediti. Politecnico di Torino - Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, Polo di Vercelli. Corso Ricerca Operativa, 5 crediti. Politecnico di Torino - Corso di Laurea in Produzione Industriale, Polo di Torino. Corso di Metodi Quantitativi, 5 crediti.

Esercitazioni in corsi universitari Politecnico di Torino - Corso di Laurea in Produzione Industriale, Polo di Torino. Corso di Metodi Quantitativi, 5 crediti. Politecnico di Torino - Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, Polo di Torino. Corso di Ottimizzazione Combinatoria, 5 crediti. Politecnico di Torino - Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, Polo di Torino. Corso di Programmazione Matematica, 5 crediti. Politecnico di Torino - Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, Polo di Vercelli. Corso di Automazione Industriale – Modelli, 5 crediti.

Ambiti di ricerca

Dal 1998 svolge attività di ricerca all’interno del gruppo di Ricerca Operativa del Dipartimento di Automatica ed Informatica del Politecnico di Torino su metodologie euristiche e metaeuristiche applicate a problematiche di caricamento e logistica. Dal 2002 è stato invitato a tenere seminari in diversi atenei, Mathematical Institute - Serbian Academy of Sciences and Arts (Belgrado), CRT (Montreal), Univ. Quebec a Montreal (Montreal), Università di Vienna (Vienna).
Si occupa principalmente di trasporti e, più in particolare, di problemi di Packing, Cty Logistics, ottimizzazione delle Supply Chain e valutazione della qualità del servizio.

E’ stato coordinatore di diversi progetti, inclusi: 2007-oggi – Coordinatore del progetto per la realizzazione di un laboratorio didattico di Ottimizzazione Combinatoria 2000 - Progetto ICARO. Progetto finanziato da Philanthropic Grant di HP per lo sviluppo di algoritmi per il carico bilanciato su cargo aerei e spaziali. 2002 - Progetto ICARO2. Progetto finanziato da Philanthropic Grant di HP per lo sviluppo di algoritmi per il carico bilanciato su cargo aerei e spaziali.

E’ inoltre coinvolto in diversi progetti a livello Nazionale ed Internazionale, tra cui: Progetto EuroFOT (2009-2011): progetto europeo per l-attuazione del primo Field Operational Test su sistemi di guida attivi (http://www.eurofot-ip.eu/); Progetto NextMirs (2008-2010): progetto finanziato ad Regione Piemonte e Pirelli S.p.A. per la realizzazione di uno schedulatore per la produzione di Pirelli S.p.A; Progetto PRIN 2007-2008: Ottimizzazione della logica distributiva. Progetto PRIN 2005-2006: Infomobilità e Sistemi Integrati di Trasporto Urbano.   Attività organizzativa E’ coinvolto in diverse attività di tipo organizzativo, inclusi il LABORO, Laboratorio di Ottimizzazione e Ricerca Operativa presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino, ed il coordinamento della Sezione Giovani dell’AIRO, Associazione Italiana di Ricerca Operativa. All’interno dell’AIRO ha ricoperto diverse cariche, tra cui quella di membro del Consiglio Direttivo nel biennio 2006-2007. Per visionare il curriculum completo e l’elenco delle pubblicazioni comprensivo di convegni con valutrazione, si veda il sito http://staff.polito.it/guido.perboli/.
© Politecnico di Torino - Credits