ANTONIO VETRO'

Scarica il contatto come vcard Foto

Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 art.24-B

+39 0110907052 / 7052 (DAUIN)

Antonio Vetrò è ricercatore presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino. Coordina i programmi di ricerca del Centro Nexa su Internet e Società. È anche senior research fellow presso il Future Urban Legacy Lab e l'Istituto Italiano di Studi Avanzati di Torino "Umberto Eco" Scienza Nuova, facendo parte del consiglio scientifico di entrambi gli istituti. Antonio conduce studi interdisciplinari sul rapporto tra tecnologie digitali e società: attualmente sta studiando come rilevare e mitigare le discriminazioni dei sistemi decisionali automatizzati. Inoltre ha una lunga esperienza nella valutazione empirica di metodi per il miglioramento della qualità del software e dei dati.

ALTRE ATTIVITA'

Antonio è membro del comitato internazionale ISO/IEC JTC1 SC7/WG6 Software and System Engineering - Software Product and System Quality e del Comitato Italiano di Ingegneria del Software presso UNINFO (delegato all'ISO per la standardizzazione nelle tecnologie dell'informazione). Fa parte del comitato editoriale dell'International Journal of Technoethics (IJT) e di MDPI Information.

ESPERIENZE PASSATE

Antonio è stato direttore di ricerca presso il Nexa Center for Internet and Society del Politecnico di Torino (Italia) da novembre 2015 ad agosto 2017 e Research Programs Manager di ORS da settembre 2017 a gennaio 2018. In passato, è stato ricercatore post-dottorato presso la Technische Universität München (Germania) e junior scientist presso il Fraunhofer Center for Experimental Software Engineering (MD, USA).

Ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica e dei Sistemi presso il Politecnico di Torino, ottenuto lavorando con il Software Engineering Research Group con una tesi di dottorato sulla valutazione empirica dell'impatto dell'analisi statica del codice sulla qualità del software.

Settore scientifico discliplinare ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Identificativi ORCID: 0000-0003-2027-3308
Scopus Author ID: 36133927600
WoS ResearcherID: M-9042-2019
Google Scholar ID: zSl1DjUAAAAJ&hl
ResearchGate ID: https://www.researchgate.net/profile/Antonio_Vetro2
Competenze

Settori ERC

SH5_11 - Ethics; social and political philosophy PE6_9 - Human computer interaction and interface, visualisation and natural language processing PE6_12 - Scientific computing, simulation and modelling tools PE6_3 - Software engineering, operating systems, computer languages PE6_10 - Web and information systems, database systems, information retrieval and digital libraries, data fusion

SDG

Goal 16: Peace, justice and strong institutions Goal 10: Reducing inequalities

Parole chiave libere

Algorithm fairness Automated decision making Data ethics Data quality Digital policy Empirical software engineering Governance of digital systems Iso 25000 Software bias Software quality
Responsabilità scientifiche e altri incarichi

Premi e riconoscimenti

  • Best Paper Award EGOV-2020 conferito da Digital Government Society, Stati Uniti (2020)
  • Siebel Energy Institute - Smart Energy conferito da Siebel Energy Institute, Stati Uniti (2016)

Comitati editoriali

  • INTERNATIONAL JOURNAL OF TECHNOETHICS (2020-), Membro del Comitato Editoriale
  • INFORMATION (2019-2021), Membro del Comitato Editoriale

Altri incarichi di ricerca o didattica esterni

  • Ricercatore a tempo det. presso Università di Monaco di Baviera (TU Munchen) (1/9/2013-31/8/2015)