Categoria: Avvisi
Stato: Archiviata
Dal 1 settembre 2021 al 31 agosto 2025

Scambio di Personale coinvolto nella Ricerca e nell’Innovazione (AMBEATion)

La durata dell'azione è di 48 mesi, con decorrenza 1 settembre 2021.

Il progetto mira a utilizzare l'apprendimento automatico e le tecniche di modellazione per migliorare l'automazione della progettazione elettronica di circuiti Analog Mixed-Signal (AMS). Alcuni risultati promettenti in letteratura incoraggiano a intraprendere tale percorso e il consorzio prevede di formare un team mirato di ricercatori sullo sviluppo di algoritmi e applicazioni per flussi di progettazione back-end all'avanguardia.

Il risultato scientifico e tecnico atteso alla conclusione del progetto sarà una nuova metodologia di progettazione implementata tramite script, il cui nucleo è costituito dall’intelligenza artificiale e dagli algoritmi di apprendimento automatico.

Il framework sarà completamente integrato neiflussi di progettazioneindustriale, accedendo ai database di design forniti dai partners industriali tramite tecniche di data mining.

I principali risultati del progetto AMBEATion saranno: i) un aumento della produttività dei progettisti nell'area dei circuiti AMS (principalmente AMS Backend) adatti alle esigenze dell’industria, ii) una possibile riduzione dei costi di produzione dei circuiti integrati AMS e, di conseguenza, un aumento della competitività dell'industria europea, iii) fornire alle accademie nuovi argomenti di formazione avanzata, in linea con le esigenze dei datori di lavoro nel settore dell’ alta tecnologia, iv) gettare le basi di una partnership tecnica di lunga durata tra centri di ricerca e design europei.

Il consorzio comprende tre istituzioni accademiche:

  • Politecnico di Torino, Italia (coordinatore)
  • Università tecnica ceca di Praga, Repubblica Ceca
  • Università degli Studi di Catania, Italia

e due partner non accademici:
  • Synopsys, leader globale nell'automazione della progettazione elettronica (EDA) e nella realizzazione di IP basate su semiconduttori, che offre il più ampio portafoglio di strumenti e servizi di test di sicurezza delle applicazioni, e partecipa con tre entità legali:
o Sinossi Paesi Bassi BV
o Sinossi Armenia CJSC
o Sinossi Portogallo UNIPESSOAL LDA
  • STMicroelectronics, una delle più grandi aziende di semiconduttori al mondo con un fatturato netto di 9,56 miliardi di dollari nel 2019. ST Microelectronics offre uno dei portafogli di prodotti più ampi del settore, e partecipa con due entità legali:
o STMicroelectronics Design and Application SRO, Repubblica Ceca
o STMicroelectronics SRL, Italia