NEWS

  • AI nei progetti europei: cosa dice la Commissione UE
    L’uso dell’intelligenza artificiale nei progetti europei è regolato dalle Living guidelines on the responsible use of generative AI in research (aprile 2025), il documento di riferimento più aggiornato della Commissione Europea. Non esistono per il momento linee guida separate per Horizon Europe: questo testo, pensato come “vivente”, resta valido nel tempo e soggetto a progressivi aggiornamenti. Le linee guida sono affiancate dal quadro normativo dell’AI Act, dalle politiche europee su AI in Science e dai principi di etica e AI affidabile, che possono essere consultati alla seguente pagina.
    Si ricorda che gli approfondimenti delle policy europee sulla progettazione, sono presenti nella cartella intranet dell'Ateneo.
  • Slide del Webinar APRE “Horizon Europe - Il programma European Research Council: lo schema Consolidator Grant” del 20.11.2025
    Sono displonibili le slide presentate durante il webinar APRE del 20 novembre, nella pagina della Intranet dedicata agli eventi sull’European Research Council e alla pagina Formazione per il personale docente e di ricerca.
    Referenti: Maria Onorato (tel.3307), Valeria Di Caro (tel. 5931) - Ufficio Finanziamenti individuali, erc@polito.it
  • Intelligenza Artificiale: la Commissione europea lancia il nuovo Piano d’Azione per la leadership europea
    La Commissione europea ha presentato l’AI Continent Action Plan con l’obiettivo di guidare l’UE verso una posizione di leadership globale nell'ambito dell’IA.
    Il piano si articola attorno a cinque pillar strategici:
    - Infrastrutture di calcolo e IA su larga scala: verrà ampliata la rete di AI Factories e verranno create le AI    Gigafactories, destinate a supportare modelli avanzati di IA e mantenere l'autonomia strategica dell'UE in settori industriali e scientifici critici. La Commissione proporrà anche un Cloud and AI Development Act, una normativa che contribuirà all'obiettivo di triplicare la capacità dei data centre dell'UE.
    - Accesso a dati di alta qualità: verrà promossa la creazione di laboratori di dati (Data Labs) all’interno delle AI Factories, che fungeranno da hub per la raccolta, la cura e la condivisione di dati eterogenei e di alta qualità. Inoltre, nel corso del 2025 sarà lanciata una Strategia europea per l’Unione dei dati (Data Union Strategy), per creare un vero mercato interno dei dati in grado di far crescere le soluzioni di IA.
    - Adozione dell’IA nei settori strategici: verrà presenteta nei prossimi mesi la Strategia Apply AI Strategy, che coinvolgerà attivamente i Poli europei per l’innovazione digitale (EDIH) e le AI Factories.
    - Competenze e talenti nell’IA: verranno attivati nuovi programmi per attrarre ricercatori e professionisti di alto profilo, sia europei che provenienti da Paesi terzi. Tra le iniziative: l’AI Skills Academy, accademia europea per le competenze in IA, il programma MSCA Choose Europe e borse di studio dedicate.
    - Semplificazione normativa e supporto attuativo: verrà lanciato l'AI Act Service Desk per le imprese che cercano assistenza normativa per la conformità nei confronti dell'AI Act.