Strutture interne
Il Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN) comprende due centri specializzati:
tre tipologie di laboratori:
- I Laboratori di Didattica Avanzata e Ricerca (LABDAR)
- Il Laboratorio Didattico di Informatica Avanzata (LABINF)
- Il Laboratorio Didattico Sperimentale "Rinaldo Sartori" (LADISPE)
e una biblioteca:
LABDAR
I Laboratori di Didattica Avanzata e Ricerca (LABDAR) sono 15 differenti laboratori di ricerca in cui è operativo il personale dei Gruppi di Ricerca del DAUIN. Sono denominati LAB 1, LAB 2, LAB 3, LAB 4, LAB 5, LAB 6, LAB 7, LAB 8, LAB 9, LAB 10, LAB 11, ACS LAB, SPS LAB e Urban Sustainability & Security Laboratory for Social Challenges e VR@POLITO.
LABINF
Il "Laboratorio Didattico di Informatica Avanzata" - LABINF è un laboratorio didattico del Politecnico di Torino dedicato a studenti, di anni successivi al primo, che conseguono insegnamenti dei Corsi di Laurea della III Facoltà (Ingegneria dell'Informazione) la cui gestione è affidata al Dipartimento di Automatica e Informatica. Gli utenti sono registrati in un dominio basato su OpenLDAP e Samba che permette, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, la personalizzazione dell'ambiente di lavoro, il mantenimento dei dati personali e un maggior controllo da parte del personale. Le sessantanove postazioni client sono tutte connesse in rete e sono configurate in dual boot con i sistemi operativi Windows XP e Linux. Il laboratorio è organizzato in un unico grande open space contenente 69 PC sui quali si svolgono le esercitazioni al calcolatore, tipicamente assistite da un docente, e dove gli studenti iscritti al laboratorio possono accedere liberamente alle macchine quando queste sono libere. I server del laboratorio sono per lo più macchine UNIX e gestiscono i vari servizi utili al funzionamento del laboratorio.
LADISPE
Il "Laboratorio Didattico Sperimentale "Rinaldo Sartori"" LADISPE (sezione di Automatica e Informatica) è un laboratorio didattico sperimentale dove si svolgono esercitazioni su processi didattici, dispositivi, circuiti e sistemi con l'uso di strumentazione elettronica e di calcolatori. Sono previste sia le consuete esercitazioni, di durata ben definita, svolte dagli allievi autonomamente o con l'assistenza di docenti, sia le "tesine" sperimentali, di più ampio respiro; infine le presentazioni dimostrative, condotte direttamente dal docente. Sono incluse le attività didattiche inerenti lo svolgimento di tesi di laurea, con particolare enfasi per quelle di carattere sperimentale e che producono risultati direttamente utilizzabili nell'ambito del LADISPE stesso. I principali corsi interessati al LADISPE sono quelli che fanno riferimento alle aree dell'Automatica, dell'Informatica e della Ricerca Operativa legati al DAUIN - Dipartimento di Automatica e Informatica.
Altri link utili:
-
LADISPE - Laboratorio Didattico Sperimentale "Rinaldo Sartori"
-
LABINF - Laboratorio Didattico di Informatica Avanzata
-
ACS LAB - Advanced Computer Science Laboratory
-
VR@POLITO
-
LAB 1 - Research laboratory
-
LAB 2 - Research laboratory
-
LAB 3 - Research laboratory
-
LAB 4 - Research laboratory
-
LAB 5 - Research laboratory
-
LAB 6 - Research laboratory
-
LAB 7 - Research laboratory
-
LAB 8 - Research laboratory
-
LAB 9 - Research laboratory
-
LAB 10 - Research laboratory
-
LAB 11 - Research laboratory
-
Urban Sustainability & Security Laboratory for Social Challenges