Categoria: Avvisi

In ricordo di Sophia Danesino, splendida insegnante e ricercatrice che collaborò per molti anni con il Politecnico ed in particolare col nostro dipartimento

Il 6 maggio è scomparsa Sophia Danesino, notissima insegnante di Informatica in alcune scuole secondarie di Torino.

Ai suoi funerali ha partecipato una folla di circa 500 persone, composta prevalentemente da insegnanti, ricercatori e studenti. Nei commoventi discorsi commemorativi sono state ricordate le sue eccezionali qualità umane: bontà, generosità, empatia, amore per la collaborazione.

Era dotata di eccezionale intelligenza, che si manifestava non soltanto nell’insegnamento, la sua passione principale, ma anche nella ricerca scientifico-tecnologica alla quale si affidava per la creazione di materiali e strumenti didattici innovativi.

Nei primi anni 2000 Sophia collaborò alla fondazione del cosiddetto “Gruppo Didattico”, composto da insegnanti e ricercatori, che operava presso il nostro DAUIN. Fu una dei ricercatori più attivi - forse la più attiva in assoluto -, di questo gruppo che per oltre 10 anni collaborò con la “Scuola in Ospedale” sviluppando unità didattiche specifiche per i bambini e i ragazzi ammalati e realizzando strumenti tecnologici come la videoconferenza remota, obiettivo molto utile non soltanto dal punto di vista didattico ma anche psicologico.
Ad esempio, furono opera sua molti contributi al portale della scuola in ospedale e il registro elettronico che per molti anni fu adottato da quasi tutte le regioni italiane.

Alcuni mesi or sono, pur essendo già gravemente ammalata, accettò l’incarico di collaborare al progetto “Next-land” del Museo del Risparmio e del Politecnico di Torino, finalizzato ad obiettivi didattici nell’area STEM (Scienza, Tecnologia, Elettronica, Matematica).
Così ideò e realizzò alcuni divertenti videogiochi didattici, che possono essere ricordati come un simbolo delle sue eccezionali doti di intelligenza e generosità.