Categoria: Avvisi
Stato: Corrente

Il Prof. Luigi De Russis eletto "Executive Vice-President" di ACM SIGCHI

Nel mese di giugno, il Prof. Luigi De Russis, del Dipartimento di Automatica Informatica (DAUIN), è stato eletto Executive Vice-President di ACM Special Interest Group on Computer-Human Interaction (SIGCHI) per il triennio 1 luglio 2024 - 30 giugno 2027.

SIGCHI è leader internazionale della comunità di ricercatori e professionisti operanti nel settore della Human-Computer Interaction (HCI), che si occupa in modo interdisciplinare delle tecnologie innovative che hanno il potere di trasformare il nostro modo di vivere quotidiano. SIGCHI sponsorizza numerose conferenze, pubblicazioni, servizi e attività (come workshop e summer school) che fanno progredire il campo di ricerca della HCI.

La ricerca del prof. De Russis al DAUIN si concentra su come le persone possano rendere le proprie esperienze con i computer più personalizzate e significative, specialmente in contesti complessi. Pertanto, il suo lavoro è spesso applicato ad ambienti Internet of Things (IoT) e mobile, nonché a sistemi di Intelligenza Artificiale centrati sull’utente.

Il prof. De Russis ha svolto altre attività a servizio della comunità di HCI in passato, come essere stato General Chair della conferenza ECSCW 2024 o essere membro dell'Extended Board attivo del capitolo italiano di SIGCHI.