Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
8 aprile, ore 11:00

Fondazione CHIPS-IT, Centro italiano per la progettazione dei circuiti integrati a semiconduttori

Sala Agorà, I3P

Martedì 8 aprile alle ore 11: 00, presso la sala Agorà dell'I3P (Campus Politecnico di Torino, Corso Castelfidardo 30/a), si terrà il seminario di presentazione della Fondazione CHIPS-IT, Centro italiano per la progettazione dei circuiti integrati a semiconduttori.
Interverranno il Prof. Enrico Sangiorgi (Membro del Consiglio di Sorveglianza) e Il dott. Carlo Reita (Direttore Scientifico).

Abstract
Inaugurata nel mese di novembre 2024, la Fondazione Chips-IT (Centro italiano per la progettazione dei circuiti integrati a semiconduttore) rappresenta un elemento fondamentale della strategia italiana per la microelettronica, rafforzando in particolare il comparto del design di microchip. A tal fine, la fondazione coordinerà attività di ricerca e progettazione con attori pubblici e privati, mettendo a disposizione attrezzature e software di ultima generazione. Svolgerà inoltre il ruolo di Competence Centre nazionale, aiutando a formare nuove generazioni di talenti che lavoreranno nel comparto della microelettronica. Il settore privato avrà un ruolo fondamentale nelle attività della fondazione, collaborando tramite partenariati di diversi tipi. Le aziende che hanno comunicato, ad oggi, il loro interesse a partecipare alle attività della fondazione includono Analog Devices, Infineon, Intel, Inventvm, NXP, PSMC, SONY, e STMicroelectronics. La fondazione sta attualmente ricercando personale qualificato per assunzione all'interno delle proprie strutture.
Nell'incontro al Politecnico, il professor Enrico Sangiorgi e il dott. Carlo Reita, illustreranno i piani di attività e di sviluppo della fondazione, anche nell'ottica di avviare attivita` di collaborazione con il nostro ateneo.

Per maggiori informazioni:
Prof. Enrico Macii 011-090.7074 – enrico.macii@polito.it 011-090.7042 – segreteria.macii@polito.i