Categoria: Avvisi
Stato: Corrente

Google: alimentare l'innovazione attraverso la ricerca sull'intelligenza artificiale

Google ha lanciato una campagna di investimenti per sostenere l'innovazione e la crescita dell'Italia grazie all'intelligenza artificiale, sostenendo attivamente la ricerca e lo sviluppo sull'AI nelle università italiane.
Attraverso la piattaforma Google.org verranno supportati quattro centri di eccellenza tra cui il Politecnico di Torino, con l’obiettivo di sviluppare nuovi progetti di ricerca basati sull'intelligenza artificiale.

Per il Politecnico di Torino l’attività sarà portata avanti dal gruppo di ricerca Visual and Multimodal Applied Learning Lab (VANDAL) del Dipartimento di Automatica e Informatica, guidato dalla professoressa Tatiana Tommasi. Queste le sue dichiarazioni:
"Al Politecnico di Torino crediamo in un'IA che non si limiti a fornire risposte automatiche, ma stimoli nuove domande, creatività e innovazione scientifica. Lo facciamo attraverso il design di modelli algoritmici originali, efficienti e affidabili: un approccio che richiede visione di lungo periodo e lo sviluppo di nuove competenze, con cui affrontare sfide fondazionali in un dialogo continuo tra teoria e impatto applicativo. In questo senso, investimenti lungimiranti sono essenziali per garantire continuità alla ricerca e rafforzare le collaborazioni internazionali, contribuendo a un ecosistema dell’innovazione aperto e competitivo."

Maggiori informazioni sul progetto a questo link