Progetto SWELL: Rendere competitiva l’energia del moto ondoso
Il DAUIN si afferma come polo di eccellenza nella ricerca internazionale grazie all’assegnazione del prestigioso finanziamento “Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships”, nell’ambito del programma Horizon Europe dell’Unione europea (bando HORIZON-MSCA-2025-PF), al Progetto SWELL coordinato dal giovane ricercatore Simone Pirrera, sotto la supervisione del professor Diego Regruto Tomalino.
Il finanziamento è riservato a progetti guidati da giovani ricercatrici e ricercatori, sostenendone la carriera, promuovendone la mobilità internazionale e l’acquisizione di nuove competenze. Un'occasione unica per confrontarsi con la ricerca in ambito internazionale.
Il programma prevede per Simone Pirrera un periodo di ricerca di due anni presso l’Università dell’Australia Occidentale (UWA), all’interno dell’Oceans Institute, sotto la supervisione del professor Hugh Wolgamot, e un periodo di distacco presso l’Imperial College London (ICL), sotto la supervisione del professor David Angeli.
Il progetto SWELL (Smart Wave Energy Conversion via Learning and Low-Cost Control) si muove nel contesto della transizione energetica, dove l’energia delle onde rappresenta una risorsa promettente, ma ancora poco sfruttata a causa dei costi e della complessità tecnologica. Il progetto affronta la problematicità migliorando le prestazioni dei Wave Energy Converters (WEC). La ricerca sviluppa algoritmi di controllo avanzati, basati su apprendimento automatico e tecniche di controllo predittivo e adattivo, capaci di adattarsi in tempo reale alla variabilità del mare. Questo consente di massimizzare l’energia prodotta riducendo i carichi strutturali e aumentando la durata dei dispositivi, con soluzioni progettate anche per essere computazionalmente efficienti.