CGVG - Computer Graphics and Vision Group

Il gruppo di ricerca CG&VG ha una forte esperienza e competenze negli ambiti della Realtà Aumentata, Mista e Virtuale, Interazione Uomo-Macchina (HMI), User eXperience (UX), Computer Vision, Machine Learning e Intelligenza Artificiale. Le attività di ricerca più recenti in VR/AR sono rivolte allo sviluppo di nuovi approcci (e alla loro valutazione) in diversi ambiti di applicazioni, che spaziano dalla formazione all'apprendimento, alla visualizzazione e alla promozione del patrimonio culturale. Il gruppo lavora anche attivamente allo sviluppo di Embodied Conversational Agents (dotati di elementi empatici), che siano in grado di migliorare l'interazione naturale e realistica con l'essere umano e che possano fornire supporto attivo ai discenti, permettendo di milgiorare la progettazione della componente didattica in varie applicazioni educative e formative basate sulla XR. Altre attività si concentrano sui Serious Games e sugli strumenti teorici e tecnici più adatti a migliorarne i risultati attesi. Per quanto riguarda l'AI, i lavori più recenti nel campo del machine learning coinvolgono le aree del face-recognition (per lo sviluppo di algoritmi robusti per il riconoscimento anche in presenza di grandi variazioni di età tra le immagini da analizzare e un gran numero di individui), dell'idenetificazione automatica di attacchi a sistemi di riconoscimento biometrici (in particolare, quelli basati sulle impronte digitali), della ricostruzione del movimento articolato di giocatori in scene sportive e del riconoscimento di attività da visione egocentrica (cioè il riconoscimento delle azioni compiute dagli attori attraverso sequenze video acquisite da telecamere indossate dal soggetto).

Skills

  • Computer Graphics
  • Augmented, Mixed and Virtual Reality (eXtended reality)
  • Human-Computer Interaction
  • Serious Games
  • User eXperience
  • Computer Vision
  • Machine Learning
  • Pattern Recognition
  • Computational geometry

Progetti e pubblicazioni